"Il Consiglio Direttivo dell'Associazione ha deliberato di sospendere ogni attività tesa a raggiungere gli scopi associativi a partire dall'anno 2014. La sospensione è determinata essenzialmente dalla grave difficoltà a reperire risorse e attenzioni sufficienti alla realizzazione dei futuri incontri fra classi elementari. Il Consiglio Direttivo non ha potuto stabilire un termine alla sospensione dell'attività associativa, che si intende quindi a tempo indeterminato. Con l'occasione si ringraziano sentitamente tutte le persone, società, imprese, enti no profit che, a partire dalla nascita della Peter Pat, hanno profuso sforzi economici e non, per aiutare l'Associazione a realizzare i suoi obiettivi che hanno mostrato il loro significato nel pienamente riuscito incontro Italia -Albania del maggio 13-18 maggio 2013."

Per favore cliccate qui per leggere il diario della bella settimana Peter Pat con l'Istituto Morosini Milano e Skender Caci Tirana.

Benvenuti nella Peter Pat!

Cari Amici della Peter Pat,

e lo siete, anche chi sta entrando nel sito questa volta per la prima volta, vorrei raccontarvi in poche righe come è nata la Peter Pat; è qualcosa che si è maturato dentro di me ma che adesso che la Peter Pat esiste voglio condividere con voi.

L' idea è nata un giorno a pranzo in mensa insieme a cari colleghi ormai amici poiche' ci conosciamo da tanti anni; così, pranzando e conversando con loro e in mezzo a loro, mi è nato un pensiero un po' confuso ma molto chiaro nella sua essenzialità: "Vorrei poter riunire intorno a un tavolo tanti bambini di diverse nazionalità e culture, farli incontrare per farli conoscere ".

Ci sono già belle e grandi realtà umanitarie che si occupano di portare beni materiali nei Paesi meno fortunati o di aiutarli a distanza; io ho pensato a qualcosa che possa aiutare a monte, affinchè i nostri bambini di oggi possano essere gli adulti di domani in un mondo in cui sia magari un po' più facile ascoltarsi e capirsi, sia che diventino adulti che scelgano di vivere in Paesi a loro "stranieri" sia che diventino adulti che vivano nel proprio Paese ma imparando a essere più aperti con chi è lontano.

All'inizio avevo pensato come nome dell'Associazione proprio a "I compagni di mensa"; poi, mi sono resa conto che è troppo difficile, soprattutto per bambini, non facile in altre lingue e forse non leggero e lieve come deve essere cio' che è fatto per i bambini.

Così dopo varie (poche, a dire il vero) selezioni, ecco Peter Pat che e' nato di getto, dalla simpatia per il personaggio Peter Pan, nome che ho un po' riadattato inserendo Pat come tanti mi chiamano; un nome semplice per i bambini, adatto ad essere pronunciato e memorizzato in più lingue.

Ecco, per me questa avventura pensando a quel momento insieme ai miei compagni di mensa, Luciana, Andrea, Marius, Michael, Paolo e Stefano, avrà sempre un sapore speciale.

Benvenuti nella Peter Pat!

Patrizia firma

La Peter Pat è dedicata alla nonna Maria, alla nonna Rosa, al nonno Giuseppe materno e al nonno Giuseppe paterno. La loro forza nel condurre la propria vita con dignità, sacrificio e semplicità è l'insegnamento più grande che hanno dato ai miei genitori e loro a me.